COMPOSTAGGIO DOMESTICO

Il compostaggio domestico permette di smaltire autonomamente alcuni tipi di rifiuti domestici, inserendoli in un contenitore specifico chiamato composter o compostiera.

Questo processo consente di gestire i rifiuti domestici riproducendo il ciclo naturale. Accelerando controllatamente la decomposizione di certi rifiuti, come avanzi di cibo, residui di potatura, scarti di giardinaggio, foglie e letame, si ottiene il compost, un terriccio eccellente per giardinaggio e agricoltura.

Il compostaggio trasforma la materia organica in fertilizzante attraverso un processo che avviene naturalmente, grazie all’azione di microorganismi in un ambiente aerobico, cioè ricco di ossigeno.

Il compostaggio domestico riduce la quantità totale di rifiuti e può portare vantaggi economici, come sconti sulla tassa dei rifiuti; il compost prodotto può essere utilizzato, ad esempio, per fertilizzare le piante del giardino e dell’orto.

Per aderire al progetto del compostaggio domestico il primo passo è richiedere una compostiera. Per ottenerla è necessario

Apri chat
1
Buongiorno 👋
Come posso aiutare?